MENU

【it】Il metodo educativo che ha cresciuto Shohei Ohtani

In tutto il Giappone, e in effetti in tutto il mondo, i genitori probabilmente desiderano che i loro figli crescano come Shohei Ohtani.

Come è stata coltivata l’umanità di un giocatore amato da tutto il mondo? Qui, vorrei condividere ciò che io, TKTAKAYAMA, ho personalmente sentito e osservato.

Infine, presenterò alcuni segreti per “crescere un figlio come Shohei Ohtani” che chiunque può mettere in pratica, quindi vi prego di leggere fino alla fine.

Educare nel rispetto dell’autonomia
La priorità principale dei genitori di Ohtani era promuovere la sua autonomia.

Suo padre lo incoraggiò a usare un quaderno per fissare obiettivi durante la sua giovinezza, consigliandogli che scrivere gli obiettivi li rendeva più facili da raggiungere. Ohtani mise in pratica questo principio, scrivendo non solo obiettivi di baseball, ma anche cose legate al miglioramento del suo carattere, come mostrare gratitudine, salutare le persone e leggere.

Verbalizzando chiaramente gli obiettivi, questi si radicano nel subconscio e il cervello inizia naturalmente a lavorare per la loro realizzazione. Questo è un metodo molto efficace anche per noi adulti, per organizzare i nostri pensieri e chiarire la direzione da prendere.

Uno stile di vita regolare e ruoli familiari
Sua madre si concentrava sul mantenimento di un ritmo quotidiano regolare e sul servire pasti equilibrati. La famiglia mangiava sempre insieme e, dopo cena, lo faceva lavare i piatti. Gli insegnò che adempiere al suo ruolo di membro della famiglia era scontato.

Crisi adolescenziale e autosufficienza
Quando Ohtani stava lottando contro un periodo di crisi durante l’adolescenza, i suoi genitori gli dissero: “Se è troppo difficile, puoi smettere di giocare a baseball”.

Ascoltando queste parole, si rese conto di avere il diritto di decidere della propria vita. Ascoltò in silenzio la sua voce interiore e la risposta che gli uscì fu: “Voglio ancora giocare a baseball”. Seguendo questo pensiero, iniziò ad avvicinarsi allo sport con ancora più iniziativa.

Suo padre gli consigliò anche che era inutile arrabbiarsi o piangere dopo una sconfitta e che avrebbe dovuto accettare le cose con calma. …Questo è qualcosa che personalmente trovo molto difficile da emulare.

Coltivare l’umanità, non solo le abilità
In questo modo, i suoi genitori si sono concentrati maggiormente sulla crescita del suo carattere, della sua capacità di pensiero, del suo senso di gratitudine e della sua indipendenza, piuttosto che su una guida tecnica. Questa è una lezione anche per noi adulti, non è vero?

Onestamente, è difficile imitare tutto. Ma credo che anche solo incorporare un po’, entro i limiti delle nostre capacità, possa fare un’enorme differenza.

E ora, eccolo qui! I miei personali “segreti in stile TKTAKAYMA per crescere un bambino come Shohei Ohtani”, che chiunque può mettere in pratica.

Ciò che credo sia più notevole di Ohtani è il suo forte senso di autostima, che lo porta a essere forte mentalmente e a mantenere sempre il sorriso sulle labbra. Allora perché è stato cresciuto in quel modo?

La risposta è che sua madre sorrideva sempre.

Con il suo sorriso, gli trasmetteva costantemente il messaggio: “Vai bene così come sei”, il che contribuì a rafforzare la sua autostima.

Quando sbagliava qualcosa, suo padre non si lasciava prendere dalle emozioni, ma rifletteva sul perché ci fosse qualcosa che non andava in lui e poi glielo spiegava.

Il sorriso di una madre è la chiave
Ora, ho una domanda per le mamme che leggono questo articolo.

Siete sempre sorridenti e allegre?

Se non lo siete, parte del motivo è da attribuire al padre. Il ruolo più importante del padre non è il suo lavoro, ma quello di far sempre sorridere la madre.

Osservate qualsiasi coppia meravigliosa. Il marito ama e si prende cura della moglie, facendola sorridere. Padri, condividete questo con i vostri partner.

Quando una madre sorride sempre, i suoi figli cresceranno allegri, sicuri di sé e pieni di energia. Per favore, provateci.

Riepilogo
Credo che il segreto per coltivare un personaggio meraviglioso come quello di Shohei Ohtani sia credere nei propri figli, apprezzare la loro autonomia, vivere con un sorriso allegro e avere una famiglia unita.

Please share if you like it! | S'il vous plaît, partagez si vous aimez ! | من فضلك شارك إذا أعجبك!  
  • URLをコピーしました!

コメント

コメントする

目次